Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Respiro Fonte di Vita: Corso teorico ed esperienziale Cagliari

A cura di Maria Roberta Colombo  Operatore Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea®

La Vita è il primo miracolo che Madre Natura ci ha donato.
La Respirazione il primo atto indipendente e primordiale che compiamo nel momento in cui veniamo alla Luce.
Solo immergendoci nell’esperienza sensoriale del corpo attraverso il Respiro siamo in grado di assaporare la connessione col nostro essere e il benessere che ci pervade nel momento in cui il Respiro si espande dentro e fuori di noi. Dall’era primordiale l’uomo ha compreso e sperimentato l’importanza della respirazione che gli consente di vivere ed esprimere anche le sue più profonde qualità e potenzialità che vanno oltre il semplice atto del respiro. Attraverso quest’azione naturale egli può esprimersi con le parole, manifestare le emozioni, comprendere il proprio stato d’essere con i relativi cambiamenti, le virtù, le fragilità, le molteplici potenzialità fino all’autoguarigione psicofisica e alla connessione con la propria essenza interiore. Fino alla connessione col Tutto, con l’Energia Primordiale, con le Divinità. Con Dio e l’Assoluto, secondo le proprie tradizioni.
Il respiro è un atto istintivo e per questo difficilmente ci si pone il problema sul come si respira, sulla qualità del respiro e su che cosa introitiamo non solo nei nostri polmoni ma in tutto il nostro corpo attraverso esso. Ciò significa che manchiamo della consapevolezza necessaria per comprendere quanto quest’atto vitale sia così fondamentale nella nostra esistenza.
Nella respirazione consapevole l’ascolto interiore e la percezione di sé stessi ha la facoltà di controllare l’atteggiamento verso la propria persona e verso il mondo circostante, a comprendere i propri limiti anche verso la condizione fisica rispetto alle performances cui ci si sottopone per qualsiasi motivo o esigenza.
Il corso è dedicato e consigliato a tutti coloro che, con volontà e amore per sé stessi, desiderano dedicarsi del tempo per tenere in equilibrio il proprio sistema psicofisico oppure riequilibrarlo per raggiungere uno stato di benessere sereno e calmo, per scaricare lo stress accumulato nell’esercizio di attività particolarmente lunghe e impegnative.
Si raccomanda che le tecniche sperimentate durante il corso non consistono in trattamenti medici o sostitutivi in alcun modo a eventuali cure o pratiche che già vengono svolte per motivi di salute.

Il corso si articola su 3 Moduli composti da 4 argomenti ciascuno.

Le lezioni del Corso si terranno nell’arco di 6 mesi, da venerdì 12 Gennaio a venerdì 14 Giugno 2024, 1 giorno alla settimana. Ad eccezione delle prime due lezioni che avranno la durata di 1 ora, nelle quali si tratterà la Respirazione dal punto di vista anatomico con un test finale, tutte le altre avranno una durata di 1 ora e 30 minuti e comprenderanno una breve parte introduttiva seguita dai relativi esercizi di meditazione.

 Per informazioni rivolgersi a Maria Roberta tel. 349/7120292   e-mail     roberta.colombo@chia.it

ARGOMENTI DEL CORSO

MODULO N.1

  • Anatomia dell’apparato respiratorio
  • Tipologia di Respirazione
  • Autoverifica della propria respirazione
  • Lo sblocco emozionale

MODULO N.2

  • Esercitare il sorriso
  • La respirazione consapevole
  • Trasformare le Emozioni disarmoniche e le Emozioni Forti
  • Tecnica di Rilassamento

MODULO N.3

  • L’importanza del Sentire
  • La specificità del respiro nello Yoga – il Pranayama
    (A questo argomento saranno dedicate 2 o più lezioni).
  • La respirazione come mezzo per la felicità e connessione con l’Universo

Leave a comment

Sede Legale A.I.O.S.A.:
Arzachena SS
Loc. Bilianusaldu 1
C.F. 91063900905

Cell. +39 345.5119796
Newsletter

La Newsletter è quella legata all'Istituto di Biofisica Informazionale e promotore di questo Progetto.

Iscrivendoti riceverai gratuitamente e in formato digitale anche la nostra Rivista di Medicina Integrativa Informazionale Scienze Biofisiche

A.I.O.S.A. – I.B.I. – Istituto Biofisica Informazionale ©. All Rights Reserved.