Il simbolo dell’Olismologia®
L’OLISMOLOGIA® introduce nel panorama della Medicina un modello clinico innovativo – del tutto naturale – efficace:
- per esaminare in modo diretto, completo, unitario, simultaneo e personalizzato la globalità psico-fisica di ogni singolo Paziente;
- per trovare le cause dei disturbi dove esse sono, e non dove sembra che siano;
- per attivare la Vis Medicatrix Naturæ del corpo, e identificare – nel contempo – i farmaci/rimedi di risonanza appropriati per ripristinare in ciascun individuo il miglior equilibrio fisiologico possibile in ciascun individuo, nella condizione in cui si trova.
È una RI-scoperta scientifica che mira a collegare in modo trasversale la Medicina Ufficiale con la Medicina Complementare, entrambe smembrate in troppe specialità professionali e competenze tecniche, pertanto svuotate del gusto e della gioia di curare l’Uomo, anziché la malattia.
Inserendo nel panorama delle conoscenze attuali alcune illuminanti “verità degli altri”, integra e amplia alcuni schemi culturali vigenti; supera così i confini di una formazione parcellare ben lontana dalla visione unificante della Psico-Neuro-Endocrino-Immuno-logia.
Fornisce una chiave di lettura diversa per comprendere i segnali del nostro Corpo e una marcia in più per ottenere – in tempi brevi – risultati di immediata evidenza, anche in molti casi clinici che sfuggono alla pratica tradizionale o che da essa non traggono beneficio.
L’Olismologia® afferma il primariato delle potenzialità dell’organismo umano e dimostra – in tutta evidenza – com’è possibile attivare e pilotare le vaste capacità di autoguarigione che esso possiede in modo naturale e fisiologico, usando semplici mezzi biocompatibili e a misura d’uomo: le mani e il senso innato dell’Estimo.
Ad oggi è l’unica Disciplina che applica integralmente le indicazioni della PNEI e che rende concretamente praticabile la Medicina Psicosomatica.
È tempo che ogni Paziente afflitto da qualunque tipo di malanno (Strutturale, Funzionale o Mentale) torni al centro dell’attenzione, che sia ascoltato, compreso e curato nella sua unicità e totalità, come protagonista competente e non come oggetto d’indagine.
L’impianto teorico-pratico della Materia è caratterizzato da numerosi concetti e principi formanti autonomi ed esclusivi, basati sulle conoscenze accademiche dell’Anatomia, della Fisiologia, della PNEI e della Fisica applicata alla Biologia.
L’impianto diagnostico-terapeutico utilizza le procedure del Metodo Mas.Cur.Int.®:
- la Manipolazione Clinica (fisica, posturale, emozionale e somatopsichica)
- l’Estimologia Clinica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale)
- le terapie biologiche informazionali (fitoterapia, omotossicologia, floriterapia, pietre, cristalli ecc).
Il Metodo Olismologico è un’inedita istruzione per i Medici generici e Specialisti, i Laureati dell’area sanitaria, gli Psicologi, gli Osteopati e i Naturopati, ma potrebbe essere introdotta proficuamente anche nei programmi di formazione universitaria pre- o post-laurea.
L’Olismologia rivolge un sentito appello in particolare ai Medici, perché tornino ai fondamenti essenziali della Medicina.
Sono ancora troppi i casi che sfuggono alle più sofisticate indagini cliniche, e che resistono alle comuni terapie.
Pazienti malaticci e scontenti affollano ripetutamente gli ambulatori di Medicina generale e specialistica rischiando d’essere definiti ipocondriaci o rompiscatole. In realtà molti di essi ritornano non perché sono fissati, ma in quanto continuano a sperare di trovare una risposta per i loro problemi reali. Una risposta che i Medici – con intima sofferenza – spesso non sono in grado di dare poiché ancora non esiste nel repertorio diagnostico-terapeutico dei loro studi universitari.
La normalità è una convenzione, un concetto relativo, non universale.
È necessario un approccio clinico diverso – integrato con quello attuale – per riuscire a individuare non solo i veri malati, ma anche quei Pazienti che vengono curati in eccesso benché “diversamente sani”, nonché quelli “diversamente malati”, che la Medicina invece trascura in quanto privi di sintomi tipici, o di dati strumentali probanti. Non si può capire quale sia il miglior valore – cioè quello fisiologico, specifico per il benessere di ogni singolo Paziente – se non si interroga il Corpo, che è il solo a saperlo.
L’Olismologia® non è un’altra Specializzazione, ma si propone come nuova forma mentis medica per rendere consapevoli i vari Operatori della salute che il PRIMARIATO APPARTIENE ALLA NATURA, e che bisogna imparare a mettersi al servizio della sapienza del Corpo.
Di fronte a sintomi, disfunzioni e stati di malattia difficilmente interpretabili, ricorrenti, persistenti e/o resistenti ai soliti trattamenti, è necessario che il Medico e lo Specialista abbandonino la propria visione monopolare delle cose, e comprendano che per poter formulare una diagnosi causale differenziale corretta bisogna imparare:
- a interrogare il Corpo con strumenti naturali compatibili con la sua fisio-logica,
- a tradurre il linguaggio dei sintomi con cui esso esprime il proprio disagio psico-fisico,
- a fornire al Corpo solo gli aiuti che esso stesso indica necessari per poter fare al meglio quel che già sa fare.
LA MANIPOLAZIONE CLINICA (Strutturale, Neuro-funzionale e Psico-somatica) è una tecnica connettivale rielaborata, assolutamente naturale, uno stress positivo utile al corpo (eustress), una somministrazione di forti stimoli adattativi sul piano delle relazioni PNEI-S, un intervento esterno capace di riportare ordine nel caos funzionale, che soprattutto obbedisce all’imperativo biologico “primum non nocere”. La Manipolazione Clinica attiva a tutti i livelli la naturale capacità di autoguarigione del corpo, in virtù della quale esso stesso si risana come e dove sa, e quanto più gli è possibile.
L’ESTIMOLOGIA CLINICA (Organica, Funzionale, Mentale) utilizza il senso innato dell’ Estimo, col quale tutti gli esseri viventi percepiscono e distinguono precisamente le frequenze elettromagnetiche di tutto ciò che in Natura vibra e oscilla.
Il test Estimologico, sfruttando il fenomeno dell’interferenza costruttiva o distruttiva, segnala con precisione il miglioramento o il peggioramento dello stato di coerenza fisiologica globale che l’elemento in prova determina – momentaneamente – nel campo elettromagnetico dell’organismo.
Consente pertanto di scannerizzare le disfunzioni organiche e i disturbi emozionali (Software Funzionale e Mentale) nonché di identificare le TERAPIE VIBRAZIONALI MIRATE per riequilibrarli.
LE TERAPIE VIBRAZIONALI utilizzate sono sostanze naturali aventi le proprietà di un’informazione energetica, vibrazionale dotata di attività terapeutica (sali, cristalli, colori, farmaci omeopatici, omotossicologici, alchemici, fitoterapici, fiori di Bach e quant’altro), capaci di agire sulle singole parti “stonate” dell’organismo (visceri, funzioni, mente, pensieri) e di riarmonizzarlo gradualmente con un meccanismo di risonanza simile a quello del diapason.
I farmaci/rimedi vibrazionali agiscono come fusibili appropriati per ripristinare i circuiti difettosi del Software corporeo (Funzionale e Mentale); permettono quindi di formulare ex juvantibus le diverse diagnosi causali corrispondenti.
Autore
Medico chirurgo specializzato in Geriatria. Diplomato Esperto in Medicina Biologica e Discipline Integrate, ha ideato e perfezionato il metodo MAS.CUR.INT, ponendo le basi dell’Olismologia.