Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Psiche-Somatica la Nuova disciplina al Centro della Medicina Integrativa Informazionale

Psiche-Somatica (o Psichesomatica) significato

Disciplina che si occupa della relazione tra Psiche e Soma intendendo per psiche il significato etimologico del termine cioè l’Anima. Quindi la Psiche-Somatica è quella disciplina che studia i conflitti tra Anima e personalità e che producono effetti somatici visibili e individuabili.

Scopo dell’Operatore Psichesomatico è quello di riuscire attraverso la propria capacità di relazione tra la propria Anima e quella del suo assistito, di guidarlo attraverso un percorso di Consapevolezza alla comprensione mentale della causa che ha generato l’espressione somatica.

Di norma preferiamo scrivere la disciplina nella modalità Psiche-Somatica, cioè separata per evitare confusione con il termine psicosomatica.

Psiche-Somatica Vs Psicosomatica

Il termine Psicosomatica[1] indica in generale il campo della medicina che studia disturbi e malattie fisiche prodotti o favoriti da fattori di ordine psicologico ed emozionale, con la finalità di spiegare attraverso quali meccanismi le esperienze mentali si possono tradurre in sintomi fisici.

Sebbene l’intuizione del rapporto fra malattie fisiche e fattori psicoemozionali risalga all’antichità, osservazioni analitiche di maggior rilievo sono cominciate solo dagli anni Cinquanta del 20° secolo, per giungere poi agli studi sistematici più recenti. Le scoperte relative alle connessioni tra il cervello, sede della vita psichica ed emozionale, e i principali sistemi biologici dell’organismo, insieme alle ricerche sullo stress, hanno dato evidenza scientifica a quelle che fino a non molto tempo addietro erano osservazioni basate, in genere, su singoli casi o su casistiche limitate. Attualmente è provato che reazioni emozionali e stati di stress si associano a modificazioni dei sistemi nervoso periferico, neurovegetativo, neuroendocrino e immunitario, favorendo, in determinati casi, un aumento della suscettibilità a varie malattie. Uno dei cardini della medicina psicosomatica, che non si sostituisce ma si aggiunge all’indagine medica classica, è la focalizzazione dell’attenzione non solo sulla malattia ma sulla persona malata e sull’insieme mente/corpo più che sull’organo o sul sistema colpito.

La Psiche-Somatica considera valide le ricerche svolte in campo psicosomatico e i risultati ottenuti ma evita il limite tra la mente, detta erroneamente psiche e le correlazioni somatiche, relegando tutto al cervello, sistema nervoso, endocrino e immunitario (ovvero quella che poi è divenuta la PNEI).

La Psiche-Somatica attraverso una visione sistemica in cui corpo-mente ed Anima-Spirito sono in correlazione punta il suo focus sulla conoscenza e uso dell’Energia-Informata, essendo tutto ciò che esiste Energia (da E= mc², che significa che l’energia (E) è uguale alla massa (m) moltiplicata per la velocità della luce (c) al quadrato: Formula di Einstein).

L’interazione tra Psiche, Corpo, Mente ci porta a manifestazioni fisiologiche, somatiche e che tale stato complessivo è spiegabile, attraverso la Teoria del Campo di Consapevolezza Unificato – TCCU[2]. La TCCU (vedi Fig. 2), indica nella Consapevolezza umana il mezzo per la gestione della salute umana, del suo “Ben-Essere”, consentendo la spiegazione dei meccanismi che sottostanno alla Psicosomatica, PNEI e PNEI-S (PNEI somatica): meccanismi di tipo elettromagnetico e non solo.

Lo stato di Benessere, secondo la TCCU è lo Stato di Contrazione (in questo contesto contrazione va vista come quando in fisica si parla di entropia in cui una diminuzione del “disordine” di un sistema è associata a una diminuzione di entropia. Quindi con la contrazione del sistema si ha un sistema più coeso, ordinato, coerente) del Sistema Umano. La contrazione è quello stato in cui l’essere umano è nella perfetta omeostasi tra le varie componenti ulteriori in cui si divide: corpo, mente ed energia.

Questo stato si verifica quando la persona svolge un percorso di consapevolezza (più o meno ampio), ed è quindi in uno stato di armonia superiore dovuto alla riduzione degli stati di malessere a seguito della risoluzione delle dinamiche associate. In questo stato d’essere la persona si trova in piena armonia, o comunque in buona armonia e con uno stato di connessione a sentimenti, che gli consento il vivere con calma, serenità, pace, amore e gioia e quindi lontano dallo stress. In questo contesto vive nel distacco emozionale immerso nei sentimenti che ha raggiunto e slegato dalle dinamiche umane.

In questo stato il suo CEM (Campo Elettro Magnetico), è ampio e il suo stato di salute è ottimo.

Questa situazione porta la persona ad avere quindi un equilibrio interiore in ogni sua componente. Lo stato di malessere è invece definito secondo la TCCU, Stato di Espansione (sempre facendo il parallelo con l’entropia dei sistemi fisici, quando il sistema è in espansione vi è un aumento di entropia e quindi di “Disordine”) del Sistema Umano. Infatti, se il sistema biologico si altera abbiamo una disarmonia tra le componenti corpo, mente ed energia portando un’alterazione del Campo Scalare del Cuore[3] (e quindi riducendo la connessione con l’Anima-Spirito).

Questo significa che come spesso accade, un’emozione ha portato allo sviluppo di una modificazione energetica della persona, ad uno stato di stress che può portare ad un cambio fisiologico. Il perdurare nel tempo di questa alterazione (alterazione del sistema PNEI), provoca una cristallizzazione energetica (collasso d’onda), con conseguente manifestazione nella parte del soma interessato, rendendo stabile la disarmonia.

Fig. 2 La Teoria del Campo di Consapevolezza Unificato – TCCU

Questa situazione comporta uno sbilanciamento di coscienza/Consapevolezza che porta ad una contrazione del campo elettromagnetico esterno che era entrato nel frattempo in fibrillazione a causa del cambio energetico che era in atto nella persona. Tendenza che si è formalizzata con la cristallizzazione dell’energia. Questo fatto ha portato ad una riduzione di Consapevolezza in quanto la consapevolezza di ciò che ha causato l’alterazione dello stato fisiologico è alla persona non palese altrimenti lo avrebbe evitato. La salute della persona cambia con la riduzione proporzionata del CEM stesso.

In ambito pratiche il lavoro dell’Operatore di Psiche-Somatica si sviluppa attraverso l’utilizzo del Metodo Summa Aurea® che è un potente strumento per lavorare a livello PSICO[4]-FISICO-MENTALE-ENERGETICO, attraverso la conoscenza e l’uso della Bioenergia (Energia Scalare in questo contesto) e della Informazione ad essa correlata. Conoscere e utilizzare tale Metodo consente di portare la persona in uno stato di equilibrio e connessione con sé stessa e con tutto ciò che la circonda e, avendo riarmonizzato il campo energetico e in primis il proprio “Campo Scalare” del Cuore (poco conosciuto ma fondamentale), la persona è più integra e il suo sistema trova più facile:

  • riequilibrare lo stato psico-fisico-emozionale
  • riequilibrare il sistema endocrino
  • riequilibrare i ritmi sonno-veglia stimolando la ghiandola pineale (epifisi) a una maggiore o minore produzione di melatonina
  • imparare a ricaricare energeticamente noi stessi o altre persone
  • ridurre la sofferenza e il dolore personale o di altre persone
  • integrare l’approccio Bioenergetico con tutti i Metodi o Discipline Terapeutiche

Il metodo è, inoltre, funzionale per:

  • comprendere quali siano i nostri conflitti umani
  • prendere coscienza di come funzioniamo a livello psico-fisico e quali dinamiche e condizionamenti sono in atto in noi
  • imparare ad affrontare e risolvere ciò di cui abbiamo preso coscienza e che intrappola la nostra vita creando malessere
  • recuperare un equilibrio interiore foriero di ritrovato benessere psico-fisico e spirituale In questo contesto diventa rilevante porre l’attenzione nuovamente sul sistema cardiocircolatorio, sul cuore e sul suo flusso sanguigno

 

Psiche-Somatica in sintesi

  • È un processo di cambiamento non invasivo e interattivo con una comprovata esperienza di successo da oltre 10 anni!
  • È un processo semplice ma potente per cambiare le convinzioni subconsce che sono autolimitanti e autosabotanti
  • È una miscela unica di vari strumenti per il cambiamento, derivati ​​dalla ricerca Cardioscientifica Informazionale contemporanea attraverso un approccio Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea®
  • È un approccio rivoluzionario per facilitare il cambiamento a livello subconscio/Animico dove risiede la nostra coscienza inferiore
  • È un processo che trascende i metodi standard di visualizzazione, affermazioni, forza di volontà e pensiero positivo inquanto si attua attraverso una connessione Anima ad Anima e quindi particolarmente efficace nelle aree del cambiamento comportamentale delle abitudini, del benessere e della riduzione dello stress, oltre che nelle crisi Spirituali.

Chi può beneficiare della Psiche-Somatica

Per gli Operatori Professionisti è il modo migliore per supportare i propri pazienti/clienti attraverso l’acquisizione di strumenti semplici e di comprovata efficacia che attraverso un approccio bioenergetico transpersonale siano in grado di lavorare sia sulla loro forma (comportamenti) e sia sulla loro essenza (Anima) attraverso una visione Sistemica reale.

In questo contesto gli squilibri umorali sono una conseguenza degli squilibri cardiaci che derivano a loro volta da squilibri del Campo Scalare del cuore e quindi sono squilibri energetici.

Le persone che hanno problemi di salute fisica e mentale, possiedono così un modo per completare il trattamento medico standard aiutandoli ad attivare le naturali proprietà di autoguarigione del corpo attraverso la ri-connessione con la propria Anima.

La Scienza dietro la Psiche-Somatica

La ricerca dimostra chiaramente il valore di ciò che il promotore del Master chiama Delta Healing e il suo ruolo nell’evoluzione della coscienza umana. La ricerca mostra che questo modello di onde cerebrali si attiva utilizzando l’approccio bioenergetico del Metodo Summa Aurea®. I suoi vantaggi sono enumerati negli stessi documenti di ricerca legati al Metodo Summa Aurea®: www.scienzebiofisiche.it

Diventa un Operatore Professionista riconosciuto di Psiche -Somatica attraverso il:

Master in Operatore di Psiche-Somatica ad approccio Bioenergetico
secondo il Metodo Summa Aurea®

Il Master in Operatore di Psiche-Somatica ad approccio Bioenergetico secondo il Metodo Summa Aurea® è finalizzato all’acquisizione, da parte dell’Operatore, di conoscenze teoriche, metodologiche e pratiche avanzate attraverso un approccio interdisciplinare allo studio del sistema cuore-mente-cervello-Anima e dell’interazione umana nei nuovi scenari sociali.

Il Master è dedicato a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Assistenti Sociali (per Biologi Nutrizionisti, Counselor e Naturopati è possibile la partecipazione previa visione del CV formativo).

Per tutti i dettagli: https://www.istitutobiofisicainformazionale.it/master-in-operatore-di-psiche-somatica/

Oppure scrivi a Roberto Fabbroni: direttorescientifico@istitutobiofisicainformazionale.it

Autore

Roberto Fabbroni
Fondatore del Metodo Summa Aurea
Presidente di A.I.O.S.A. e Dir. Scientifico I.B.I.

 

Riferimenti

[1] Da Enciclopedia Treccani

[2] Fabbroni R., Sassola A., Capello Lorenzo P., Psicosomatica, PNEI e PNEIS spiegate attraverso la Teoria del Campo di Consapevolezza Unificato – TCCU, Rivista Scienze Biofisiche (03/2021) DOI: https://doi.org/10.48274/IBI11

[3] Fabbroni R., Molinari C. G., Sanna A., Riconnettere Corpo, Mente e Anima-Spirito per recuperare Salute e Benessere in una visione sistemica e unitaria che porti alla guarigione. Il Metodo bioenergetico Summa Aurea® come strumento per ri-Animare l’essere umano e la società attraverso l’uso consapevole dell’Energia-Informata, Rivista Scienze Biofisiche (07/2022), Rivista Scienze Biofisiche (03/2022) DOI:https://doi.org/10.48274/IBI15

[4] Inteso come Anima

FORMATORI METODO SUMMA AUREA

Roberto Fabbroni

Fondatore Metodo Summa Aurea®- Formatore Medicina Integrativa Informazionale – Formatore Metodo Summa Aurea® – Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche – Italia

Teresa Columbano

Co-Fondatrice Metodo Summa Aurea®- Formatrice – Italia

Leave a comment

Sede Legale A.I.O.S.A.:
Arzachena SS
Loc. Bilianusaldu 1
C.F. 91063900905

Cell. +39 345.5119796
Newsletter

La Newsletter è quella legata all'Istituto di Biofisica Informazionale e promotore di questo Progetto.

Iscrivendoti riceverai gratuitamente e in formato digitale anche la nostra Rivista di Medicina Integrativa Informazionale Scienze Biofisiche

A.I.O.S.A. – I.B.I. – Istituto Biofisica Informazionale ©. All Rights Reserved.