Skip to content Skip to footer

Medicina Generale

La medicina generale ha il compito di garantire a tutte le persone un’assistenza continuativa.

Gli specialisti trattano le patologie effettuando diagnosi e consigliando trattamenti, oltre ad occuparsi della promozione di screening preventivi e campagne di sensibilizzazione. La medicina generale segue i pazienti da tre punti di vista ovvero la prevenzione, la cura e il supporto per patologie da cui non si può guarire.

La medicina generale tratta molte patologie, come i virus influenzali, ma anche l’obesità, l’anemia, il diabete e il colesterolo. Si occupa anche delle malattie infettive, autoimmuni e sistemiche, oltre a quelle reumatiche, cardiovascolari, respiratorie, endocrine, neurologiche e digestive. Lo specialista offre consulti anche su temi quali le dipendenze e i disturbi alimentari.

Lo specialista in Medicina Generale diagnostica ogni tipologia di malattia in una fase primaria, infatti ci si rivolge a lui quando si avvertono i primi sintomi e dolori: in base alla gravità di quest’ultimi il medico può raccomandare trattamenti oppure consigliare di effettuare esami e visite da uno specialista in concreto. Inoltre ci si può rivolgere allo specialista in Medicina Generale per un semplice consulto per prevenire qualsiasi tipo di patologia.

Il Medico di Medicina Generale cura gli individui nel contesto della loro famiglia, della loro comunità e cultura, rispettando sempre l’autonomia delle persone. Sa di avere anche una responsabilità professionale nei confronti della comunità nella quale lavora. Quando negozia piani di gestione con gli assistiti integra i fattori fisici, psicologici, sociali, culturali ed esistenziali, servendosi della conoscenza e della fiducia maturata nel corso di contatti ripetuti. I medici di medicina generale/di famiglia esercitano il loro ruolo professionale promuovendo la salute, prevenendo le malattie e fornendo terapie, cure o interventi palliativi. Il loro ambito di competenza è principalmente rivolto alla gestione delle patologie croniche ed il loro ruolo si svolge longitudinalmente nel corso della vita degli individui.

I NOSTRI ESPERTI DI MEDICINA GENERALE

Katya Ondradu

Laurea in Medicina e Chirurgia – Fisiatra – Medicina Fisica e Riabilitativa – Cagliari

Lorenzo Paride Capello

Geriatra – Omotossicologo – Olismologo – Medicina Integrativa Informazionale – Milano

Maria Rita Fiori

Geriatra – Omeopata – Cagliari

Sandra Scamuzzi

Laurea in Medicina – Medicina Estetica – Medicina Integrativa Informazionale – Torino

Patrizia Reti

Laurea in Medicina – Agopuntrice – Medicina Integrativa Informazionale – Torino

Maria Gabriella LARA

Laurea in Medicina e Chirurgia – Agopuntura – Floriterapia – Cagliari

Agnese Robustelli della Cuna

Laurea in Medicina e Chirurgia – Medicina Integrativa Informazionale – Milano

Sede Legale A.I.O.S.A.:
Arzachena SS
Loc. Bilianusaldu 1
C.F. 91063900905

Cell. +39 345.5119796
Newsletter

La Newsletter è quella legata all'Istituto di Biofisica Informazionale e promotore di questo Progetto.

Iscrivendoti riceverai gratuitamente e in formato digitale anche la nostra Rivista di Medicina Integrativa Informazionale Scienze Biofisiche

A.I.O.S.A. – I.B.I. – Istituto Biofisica Informazionale ©. All Rights Reserved.