Skip to content Skip to footer

Massaggio

Oggi, la moderna ricerca scientifica ha definitivamente riconosciuto il massaggio come terapia efficace, definendone i meccanismi d’azione, le indicazioni e le controindicazioni cliniche. Non solo, le sempre più numerose e recenti scoperte sull’importanza di matrice extracellulare e sistema connettivo nell’intera fisiologia del corpo umano, stanno riportando coloro che sono in grado di agire profondamente su di essi (con tecniche di movimento e/o di massaggio), all’antico ruolo di primaria importanza nell’ambito della salute.

La massoterapia – ovvero il massaggio terapeutico – presenta numerose applicazioni in medicina riabilitativa, sportiva, vascolare, estetica e in reumatologia, anche se l’azione globale del massaggio fa sì, come accennato in precedenza, che il suo campo di applicazione sia in realtà  più vasto di quanto normalmente si immagini.

Alcuni tipi di massaggio

  • Massaggio ayurvedico: nato in India almeno 5000 anni fa, si pone l’obiettivo di ristabilire il benessere psicofisico e riequilibrare le bioenergie contemplate nella medicina ayurvedica (Vata, Pitta, Kapha). Il massaggio ayurvedico completo si chiama Sarvanga Abhyanga e prevede la manipolazione dell’intero corpo, compresi viso e collo. Si effettua con l’ausilio di un olio vegetale tiepido e manipolazioni ritmiche più intense per la stimolazione dei chakra. Può durare anche un’ora e genera effetti immediati sulla muscolatura, sul sistema circolatorio e sul sistema nervoso centrale. Massaggiatori e massaggiatrici possono formarsi in centri ayurvedici specializzati, dove apprendono una vera e propria filosofia derivata dalla medicina ayurvedica.
  • Massaggio linfodrenante: entriamo nell’ambito del massaggio estetico ma con risvolti più ampi; nello specifico, lo scopo del linfodrenaggio è quello di ridurre i ristagni di liquidi, stimolando la circolazione linfatica attraverso le manipolazioni. Alcuni trattamenti sono di natura prettamente medica e vengono adottati per patologie importanti legate all’asportazione dei linfonodi; altri invece contrastano gli inestetismi della cellulite. I  più diffusi metodi di Drenaggio Linfatico Manuale sono quelli di Vodder e di Leduc. In ogni caso questi trattamenti richiedono una conoscenza profonda del sistema linfatico, del posizionamento dei gangli e dei punti di drenaggio dove far defluire l’eccesso di liquidi.
  • Massaggio decontratturante: si tratta di un massaggio terapeutico effettuato dal massaggiatore sportivo o dal fisioterapista per sciogliere le contratture muscolari dovute all’ipertonia delle fibre. I tipi di manipolazione sono diversi in funzione della zona da trattare: sfioramento, frizionamento, sfregamento, impastamento, pressioni, percussione. Oltre ad allentare le tensioni, il massaggio decontratturante ha benefici sul sistema linfatico e sul sistema nervoso centrale, portando uno stato di rilassamento psicofisico.
  • Il massaggio olistico: è un particolare tipo di massaggio effettuato allo scopo di raggiungere il benessere dell’individuo nel suo complesso. Tale massaggio si prefigge l’obiettivo di ripristinare equilibrio e armonia a livello di corpomente e spirito, esattamente come la medicina olistica cui questa forma di massaggio appartiene.

  • Altri tipologie di massaggi. Analogamente al massaggio ayurvedico, il massaggio Thai, ai massaggi cinesi (come, ad esempio, il massaggio Tui Na) e ad altri tipi di massaggi orientali, l’obiettivo che queste tipologie di massiggi si prefiggono non è solo quello di apportare benefici a livello fisico, ma anche a livello spirituale e mentale. Le manipolazioni, infatti, secondo quanto previsto dalle varie tradizioni, vengono effettuate con l’intento di stimolare i canali energetici  che percorrono il corpo di ciascun individuo. In questo modo, si dovrebbe facilitare il ripristino del corretto flusso di energia nell’organismo, la cui alterazione o il cui blocco possono essere – secondo queste filosofie – causa di malessere e disturbi.

I NOSTRI ESPERTI DI MASSAGGIO

Francesca Zucca

Riflessologia Plantare – Massaggio – Cagliari

Stefano Fruttidoro

Massaggiatore Sportivo – Operatore Bioenergetico – Torino

Monica Vodret

Laurea in Fisioterapia – Massaggio – Riflessologia Plantare- Pratica Metamorfica – Cagliari

Cristina Porcu

Coppettazione- Massaggiatrice – Pranoterapia – Moxibustione – Cagliari

Elisabetta Ramondetti

Naturopata – Counselor – Massaggio – Torino

Anna Palmisano

Operatrice bioenergetica – Soul contact massage – Massaggio tocco armonico – Torino

Giuliana Cittanti

Riflessologia Plantare – Formatrice Metodo Summa Aurea® – Medicina Integrativa Informazionale – Ferrara

Leave a comment

Sede Legale A.I.O.S.A.:
Arzachena SS
Loc. Bilianusaldu 1
C.F. 91063900905

Cell. +39 345.5119796
Newsletter

La Newsletter è quella legata all'Istituto di Biofisica Informazionale e promotore di questo Progetto.

Iscrivendoti riceverai gratuitamente e in formato digitale anche la nostra Rivista di Medicina Integrativa Informazionale Scienze Biofisiche

A.I.O.S.A. – I.B.I. – Istituto Biofisica Informazionale ©. All Rights Reserved.