Skip to content Skip to footer

Psicologia

Scienza che studia i processi psichici, coscienti e inconsci, cognitivi (percezione, attenzione, memoria, linguaggio, pensiero ecc.) e dinamici (emozioni, motivazioni, personalità ecc.).

Indaga il ruolo svolto dai fattori di ordine psicologico nei processi di malattia e di guarigione. In questo contesto si parla anche di Psicosomatica che trova il terreno preparato dai contributi d’ordine neurofisiologico dimostranti l’attitudine degli stati emotivi a indurre risposte biochimiche, capaci d’investire il settore metabolico e quello ormonale e di tradursi in alterazioni funzionali, come vasocostrizioni e ipertensione arteriosa, spasmi della muscolatura liscia e anche, a lungo andare, lesioni tessutali.

In questo contesto può essere di supporto la psicologia transpersonale che è un sottocampo o “scuola” di psicologia che integra gli aspetti spirituali e trascendenti dell’esperienza umana con la struttura della psicologia moderna portando il disagio esistenziale o la patologia come l’instaurazione di un conflitto tra Anima e personalità.

Esempio di un settore d’intervento della Psicologia: la MEMORIA

I NOSTRI PSICOLOGI

Sede Legale A.I.O.S.A.:
Arzachena SS
Loc. Bilianusaldu 1
C.F. 91063900905

Cell. +39 345.5119796
Newsletter

La Newsletter è quella legata all'Istituto di Biofisica Informazionale e promotore di questo Progetto.

Iscrivendoti riceverai gratuitamente e in formato digitale anche la nostra Rivista di Medicina Integrativa Informazionale Scienze Biofisiche

A.I.O.S.A. – I.B.I. – Istituto Biofisica Informazionale ©. All Rights Reserved.